Background Circle Background Circle

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano al Portale della Società A.B. Communication s.r.l.s. (di seguito, per brevità, “A.B. Communication” ovvero “Società”) accessibile per via telematica all’indirizzo abcomm.it e siti collegati.
La presente Informativa potrà subire variazioni e/o integrazioni al fine di renderla aggiornata rispetto alla normativa e/o adeguata rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate al Sito e/o ad eventuali modificazioni nelle finalità e nelle modalità del trattamento delle informazioni.
Integrazioni e/o modifiche alla presente informativa verranno segnalate tramiti appositi avvisi individuali. Le versioni aggiornate della presente Informativa, recanti la data di inizio validità, verranno tempestivamente pubblicate e saranno valide dal momento della pubblicazione.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Con la consultazione dei siti di proprietà della Società, possono essere trattati dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili (di seguito, “Dati personali”). Rispetto a questi dati, il Titolare del trattamento è la Società A.B. Communication S.r.l., con sede legale in Via Mario Nicoletta n. 77, 88900, Crotone (KR), P.IVA 03661420798, PEC: abcommunication@pec.it.

Il Titolare del trattamento ha facoltà di nominare Responsabili, interni o esterni, del Trattamento dei dati personali, il cui elenco particolareggiato può essere richiesto in qualsiasi momento agli indirizzi sopra indicati.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali, il quale può essere contattato tramite posta ordinaria all’indirizzo Via Mario Nicoletta n. 77, 88900, Crotone (KR), P.IVA 03661420798, PEC: abcommunication@pec.it.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
A) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
B) Cookie

Per avere tutte le informazioni relative all’utilizzo dei Cookie, clicca sul pulsante in basso.

COOKIE POLICY

C) Dati comunicati dall’utente

Alcuni servizi offerti dalla Società all’interno dei siti di proprio dominio sono accessibili tramite Registrazione volontaria dell’utente, che richiede il rilascio di alcuni Dati (obbligatori):

  • Numero di telefono;
  • Indirizzo di posta elettronica;
  • Nome;
  • Cognome;

Il conferimento di ogni altro Dato richiesto nell’ambito della procedura di registrazione, laddove non indicato espressamente come obbligatorio, è facoltativo e rimesso alla sua volontà.

I Dati personali comunicati dall’utente possono essere trattati per le seguenti Finalità:
(i) Trattamento necessario ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti tramite il Sito:

I Dati personali forniti volontariamente dall’utente, che abbia dichiarato in fase di Registrazione di aver letto e accettato la presente Informativa, potranno essere trattati innanzitutto per gestire la registrazione in ogni sua fase, dall’iscrizione alla cancellazione, comprese eventuali richieste di modifica. Inoltre, il trattamento può essere svolto laddove sia necessario all’erogazione dei servizi richiesti tramite il Sito, così da rispondere alle esigenze espresse dall’Utente.

Qual è la base giuridica del trattamento dei Dati per questo scopo?

Tale trattamento è necessario all’erogazione dei servizi e delle informazioni richiesti nonché alla gestione della sua Registrazione ed è per questo necessario ai fini dell’iscrizione, in base all’art. 6 lett b) GDPR. La comunicazione dei Dati alle società poc’anzi indicate non rientra nell’ambito di applicazione della “Comunicazione dei dati a terzi per finalità commerciali” di cui al successivo punto (ii), che rimane, invece, trattamento possibile, laddove richiesto, soltanto a seguito di manifestazione del consenso libera, specifica, informata e non vincolante ai fini della registrazione.

A seguito della predetta comunicazione dei dati necessaria per l’erogazione del servizio richiesto tramite il Sito, i soggetti sopra indicati potranno conservare i suoi Dati Personali per un periodo massimo di 14 giorni a partire dalla data di registrazione, soltanto ai fini dell’erogazione delle informazioni da Lei richieste.

(ii) Comunicazione dei dati a terzi per le loro finalità commerciali:

Nel caso in cui l’Utente acconsenta alla comunicazione/cessione dei propri Dati a soggetti terzi per l’espletamento di finalità commerciali, i Dati personali potranno essere comunicati alle società terze (di seguito, “Partner”) qui indicate, partner di A.B. Communication, affinché procedano all’invio di comunicazioni pubblicitarie e commerciali (marketing) e/o vendita diretta da parte di detti terzi, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, inclusi i social media. Nel caso in cui questo consenso non le venga richiesto, i Suoi dati non verranno trattati per questa finalità.

Qual è la base giuridica del trattamento dei Dati per questo scopo?

Tale trattamento può essere svolto soltanto a fronte del Suo espresso, specifico, libero ed informato consenso quale base giuridica ai sensi dell’art. 6 lett. a) GDPR, rilasciato mediante la selezione di una apposita checkbox, che faccia riferimento alla comunicazione dei Dati a soggetti terzi e/o a questo punto dell’Informativa.

Il consenso è facoltativo e quindi non è vincolante ai fini dell’iscrizione e, qualora rilasciato, può essere sempre revocato, in qualsiasi momento, dall’Utente. Fino al momento della revoca o dell’opposizione al Trattamento, è facoltà della Società utilizzare i Dati personali dell’Utente.

(iii) Ogni ulteriore finalità che ci permetta necessariamente di essere conformi ai requisiti previsti dalla legge in materia di protezione dei dati personali e/o di rispondere ad obblighi di legge:

La Società potrebbe avere necessità di trattare i Dati dell’Utente per essere conforme alla normativa vigente e/o di rispondere a richieste dell’Autorità e/o ad obblighi di legge.

Qual è la base giuridica del trattamento dei Dati per questo scopo?

È diritto di A.B. Communication trattare i Dati per essere conforme alla normativa vigente. La base giuridica per tali trattamenti è rappresentata dall’art. 6 lett. c) GDPR.

I Dati personali dell’Utente verranno trattati in relazione ai consensi rilasciati in fase di Registrazione. La Società potrebbe non richiedere il consenso per alcune delle Finalità sopra indicate: in questo caso, il trattamento per la Finalità non indicata non potrà essere effettuato.

Per esempio: se l’Utente ha accettato soltanto il trattamento per la ricezione delle informazioni richieste tramite il Sito (punto 3, lett. C), par. (i)) e nel form di Registrazione non era presente alcuna checkbox relativa alla comunicazione dei propri Dati a terzi, la Società potrà trattare i suoi Dati soltanto per le finalità connesse all’erogazione del servizio richiesto e non anche per la finalità di comunicazione dei dati a terzi di cui al precedente punto (ii).

  1. REGISTRAZIONE TRAMITE SOCIAL NETWORK

La Società potrebbe acquisire i Dati dell’Utente attraverso l’account di alcuni dei principali social network in circolazione. Scegliendo di registrarsi tramite tale modalità, l’Utente autorizza A.B. Communication a raccogliere i suoi Dati Personali di autenticazione.

I Dati Personali a cui abbiamo accesso variano a seconda di come l’Utente ha configurato le impostazioni privacy e il relativo consenso sui suddetti social network.

In alcun modo la Società avrà accesso alla password dell’account utilizzato per la Registrazione.

  1. DESTINATARI DEI DATI

Salvo che non sia diversamente precisato in relazione alle singole finalità del trattamento come sopra specificate, i Dati Personali raccolti potranno essere comunicati a – o comunque dei predetti Dati potranno venire a conoscenza i – soggetti incaricati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento, in relazione alle competenze e funzioni di ognuno, al fine di soddisfare le predette finalità o per porre in essere specifici adempimenti normativi e/o contrattuali.

I Dati personali potranno, inoltre, essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per l’adempimento degli obblighi normativi e/o contrattuali:

  • di consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: consulenti del lavoro, consulenti legali, commercialisti, fiscalisti, revisori dei conti, ecc.);
  • autorità giudiziarie o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.

I Dati Personali potranno poi essere oggetto di comunicazione a società, cui A.B. Communication può rivolgersi per l’effettuazione di operazioni necessarie per l’esecuzione delle disposizioni da Lei ricevute e la prestazione dei servizi richiesti.

Con l’esplicito e specifico consenso dell’Utente, i Dati Personali potranno essere trasmessi a società terze Partner commerciali di A.B. Communication, per i loro trattamenti con finalità commerciali e di pubblicità.

Tali Partner agiranno come autonomi Titolari del trattamento assumendosi ogni responsabilità circa il contenuto della loro pubblicità e del rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, nominando eventuali responsabili del trattamento, qualora affidino il trattamento dei Suoi dati in outsourcing.

Gli stessi potranno appartenere alle seguenti Categorie merceologiche:

(i) Comunicazioni: prodotti e servizi di comunicazioni e tecnologia, ecc.;
(ii) Finanza e settore bancario: entità finanziarie, assicurazioni, investimento, previdenza sociale, ecc.;
(iii) Tempo Libero: pay tv, editoriali, turismo, sport, collezionismo, fotografia, passatempo, giochi, trasporti, navigazione, turismo (hotel, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, ecc.), aerospazio, editoria, giardinaggio, hobbies, lotteria, concorsi, collezionismo, fotografia, passatempi, comunicazione e entertainment, arte, musica, ecc.;
(iv) Distribuzione e commercio: elettronica, informatica, immagine e suono, moda, accessori, abbigliamento, tessile, bazar, cosmesi e igienico sanitario, chimica, farmaceutica e bio-tecnologia, agro-alimentare, supermercati, bevande, materiale di ufficio, arredamento, ecc.;
(v) Automotive: prodotti e servizi relazionati con auto, veicoli industriali, cicli e motocicli, camion, meccanica e metallurgia, ecc.;
(vi) Energia e acqua: prodotti relazionati con elettricità, idrocarburi, gas, acqua e utilità, ecc.;
(vii) ONG e associazioni: prodotti e servizi relazionati con organizzazioni no profit, fondazioni, ecc.;
(viii) Educazione, formazione, istruzione, università, ecc.;
(ix) Comunicazione e servizi: agenzie di pubblicità, di marketing, di eventi, di consulenza, advertising, PR, concessionarie di pubblicità, centri media, telecomunicazioni, ricerche di mercato, ecc.;
(x) Ecologia e ambiente;
(xi) Edilizia, ingegneria civile e prodotti/servizi immobiliari: costruzioni, decorazioni, casa, design, agenzie immobiliari, ecc.;
(xii) Fiere e manifestazioni, ecc.;
(xiii) Informatica, Internet, siti di e-commerce, ecc.;
(xiv) Casinò con licenza amministrativa italiana (aams) ecc.;
(xv) Comunicazioni politiche.

Nello specifico, i Partner di A.B. Communication sono indicati in calce alla presente Informativa; per visualizzarli, clicca il pulsante in basso.

A.B. Communication PARTNER

  1. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

Quando trasferiamo i tuoi dati personali al di fuori del territorio dell’Unione Europea, copriamo tali trasferimenti con un adeguato livello di protezione. In particolare, se e quando trasferiamo i tuoi dati verso i nostri fornitori che risiedono al di fuori del territorio dell’Unione Europea, lo facciamo sulla base di una decisione di adeguatezza esistente oppure sulla base delle Clausole Contrattuali Tipo approvate dalla Commissione Europea.

  1. DURATA DEL CONSENSO E CONSERVAZIONE DEI DATI

In conformità con quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, i Dati Personali sono memorizzati per il periodo di tempo strettamente necessario per l’adempimento degli obblighi di A.B. Communication e per raggiungere gli scopi per i quali sono stati raccolti.

Nello specifico, i suoi Dati Personali verranno trattati:

i) da A.B. Communication, per un periodo massimo di 36 mesi, con riferimento ai dati raccolti e necessari per l’espletamento delle finalità di cui al punto 3, lett. C), par. (i) della presente Informativa;

ii) dalle Società di cui al punto 3, lett. C), par. (i) della presente Informativa privacy, per un periodo massimo di 14 giorni, ai fini dell’erogazione delle informazioni inerenti ai servizi da Lei richiesti. Decorso tale periodo, i dati dovranno essere cancellati dalle Società che li hanno ricevuti;

iii) da A.B. Communication, per un periodo di 12 mesi, con riferimento ai dati raccolti per le finalità di comunicazione dei dati a terzi per le loro finalità di marketing di cui al punto 3, lett. C), par. (ii) della presente Informativa privacy, fatto salvo l’esercizio di revoca del consenso o il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 21 GDPR.

Decorsi i predetti periodi, A.B. Communication rimuoverà i Dati Personali dai propri sistemi e registri e/o prenderà le opportune misure per renderli anonimi così da impedire l’identificazione dell’Utente, fatto salvo il caso in cui sia necessario mantenere tali dati allo scopo di adempire ad ulteriori obblighi normativi.

Prima della cancellazione, la Società potrà inviare una comunicazione all’Utente, tramite la quale lo stesso potrà rilasciare nuovamente il proprio consenso o confermare la cancellazione dei Dati. La mancata risposta verrà intesa come volontà di cancellazione.

Si precisa, inoltre, che il rilascio del consenso per le finalità di cui al punto 3, lett. C), avvenuto successivamente all’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (cfr. art. 7, comma 5, lett b) del D.P.R. 27 gennaio 2022 n. 26, art.1, comma 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 5), costituisce espressa autorizzazione derogatoria. Tale autorizzazione al contatto potrà essere revocata in ogni momento, contattando il Titolare e/o procedendo ad una nuova iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:

a) ai sensi dell’art. 15 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

b) ai sensi dell’art. 16 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

c) ai sensi dell’art. 17 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.

d) ai sensi dell’art. 18 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.

e) ai sensi dell’art. 20 GDPR, l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

f) ai sensi dell’art. 21 GDPR, l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati propri dati personali.

La richiesta potrà essere inoltrata tramite posta ordinaria all’attenzione dell’Ufficio Privacy c/o A.B. Communication srls, Via. Mario Nicoletta, 77, Crotone (KR) oppure all’indirizzo privacy della Società cancellami@abcomm.it oppure all’attenzione del Responsabile della protezione dei Dati personali (DPO) all’indirizzo dpo@abcomm.it.

La informiamo che può sempre procedere all’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, istituito con Regolamento D.P.R. 27 gennaio 2022 n. 26, per non ricevere telefonate indesiderate e per opporti all’utilizzo dei Suoi dati personali e del numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

  1. DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) utilizzando i canali di comunicazione indicati:

a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma

b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

I PARTNER DI A.B. Communication